La produzione di tubi di grandi dimensioni richiede il rispetto di standard qualitativi particolarmente rigidi e severi, indispensabili per garantirne la qualità e l'affidabilità. Che si tratti di tubi tondi o quadrati, e cioè a sezione circolare o a sezione rettangolare, essi si rivelano in grado di resistere per lungo tempo all'usura e all'azione corrosiva di eventuali agenti esterni (dalle intemperie climatiche all'inquinamento, dai traumi meccanici al contatto con sostanze chimiche).

Al fine di accertarne la qualità in maniera obiettiva e indiscutibile, i tubi di grandi dimensioni vengono sottoposti a test e collaudi severi, come per esempio:

  • Esami radiografici
  • Prove non distruttive
  • Eddy current
  • Liquidi penetranti
  • Ultrasuoni.

Nel caso in cui tutti i controlli vengano superati con successo, si procede al rilascio di apposite certificazioni, che vengono fornite da enti internazionali di riconosciuta fama e affidabilità.

Ovviamente, la produzione e la lavorazione dei tubi di grandi dimensioni dipendono - nel loro esito finale - dalla qualità dei materiali che vengono impiegati, e cioè dell'acciaio.

A proposito delle lavorazioni a disposizione, vale la pena di citare - tra le altre - la lucidatura, la riduzione conica, la passivazione, la satinatura, il decapaggio e la scordonatura delle saldature. Ogni procedura deve essere seguita con la massima attenzione nei più piccoli dettagli: solo in questo modo è possibile fare sì che la tecnologia più all'avanguardia dia i risultati migliori.

Per quel che concerne i campi di applicazione, i tubi di grandi dimensioni inox 316 trovano impiego in contesti diversi. Naturalmente, è il settore industriale a farla da padrone: dalle industrie petrolchimiche a quelle alimentari, da quelle farmaceutiche a quelle estrattive, da quelle manifatturiere a quelle chimiche, la necessità di tubi di questo tipo, sia quadrati che tondi, è molto elevata. 

Risulta evidente, quindi, l'importanza sempre crescente assunta dai tubi di grandi dimensioni nel contesto economico attuale, siano essi saldati, elettrosaldati, lucidi, privi di saldatura, grezzi, satinati o laminati: quel che conta è che rispettino le normative Aisi e offrano la migliore affidabilità possibile anche dopo molti anni.