I tubi elettrosaldati di grandi dimensioni sono particolarmente apprezzati in ambito industriale per le loro caratteristiche che ne garantiscono una facile lavorabilità in molteplici contesti: flessibilità e resistenza sono le peculiarità più importanti di tali prodotti, che assicurano una lunga durata nel corso del tempo e la capacità di resistere all'usura causata dal passare degli anni.

In virtù di un processo produttivo che non aggredisce - e quindi non stressa - l'acciaio, i tubi elettrosaldati nascono grazie a una produzione e una lavorazione basata su tecnologie all'avanguardia: tondi o quadrati, sono una certezza di ottimo rendimento. Essi possono essere richiesti e utilizzati in diversi contesti, industriali e non solo, per un mercato sempre più in espansione: si possono trovare, quindi, tubi elettrosaldati nel settore alimentare così come nel settore farmaceutico, nel settore chimico così come nel settore manifatturiero, nel settore petrolchimico così come nel settore agricolo.


Le lavorazioni a disposizione sono molte: dalla satinatura alla lucidatura, passando per la passivazione o il decapaggio, i tubi elettrosaldati possono essere adeguati a esigenze molto diverse tra loro, e quindi essere sottoposti a procedure differenti. Naturalmente, grande attenzione deve essere riservata ai controlli e ai test, con il collaudi che vengono effettuati tramite il ricorso a liquidi penetranti, eddy current, ultrasioni o esami radiografici. I tubi possono essere tondi - cioè a sezione circolare - o quadri - cioè a sezione rettangolare o quadrata: nel primo caso, le dimensioni vanno da una lunghezza minima di 50 millimetri a una lunghezza massima di 3 metri e mezzo; nel secondo caso, lo standard produttivo varia in base alle specifiche richieste. 

Ecco, dunque, che i tubi elettrosaldati rappresentano un punto di riferimento anche per quel che riguarda il rispetto dei più severi standard di qualità, a livello di tenuta, di forza e di resistenza. Senza sottovalutare il fatto che, anche sotto il profilo estetico, essi risultano piacevoli alla vista.

Al fine di verificare e accertare la qualità dei prodotti, poi, vengono rilasciate certificazioni specifiche, provenienti da appositi enti riconosciuti a livello internazionale.